Renzi_Arabia

TO: matteo.renzi@senato.it

CC: lettori@editorialedomani.it, redazione@huffpost.it, boschi_m@camera.it, lettere@corriere.it, sindaco@comune.fi.it,

Firenze, 27.11.21

E’ una figata storica parlare a Arlington ricordando Bob Kennedy”, per “leggere discorso sul Pil” ( https://www.editorialedomani.it/politica/italia/inchiesta-fondazione-open-indagato-renzi-accuse-firenze-vfrwbf3m ).

Nel famoso discorso di RFK del 1968, a cui fa riferimento l’ex Sindaco di Firenze, l’allora candidato alla Casa Bianca criticava proprio il fatto che nel conteggio del Pil venisse inclusa anche la pubblicità delle sigarette (“cigarette advertising”). Ma al di là del verdetto – se mai ne arriverà uno – sulla vicenda giudiziaria che riguarda l’ex aspirante Kennedy, il “rapporto tra gli esponenti di Bat Italia e pezzi del Giglio magico” c’è comunque stato ( https://www.huffingtonpost.it/entry/open-di-renzi-riceveva-soldi-dallindustria-del-tabacco-pressioni-sulla-lorenzin_it_6184d91be4b055e47d7884f4?utm_hp_ref=it-homepage ).

Quasi una nemesi.

Troppo facile la battuta sull’ultima ‘fatica’ editoriale, che invece di ‘Controcorrente’ (Ed. Piemme), si sarebbe dovuto chiamare ‘Contocorrente’, ma è auspicabile che in un futuribile libro (pubblicato dall’ennesimo editore, visto che li “cambia sempre”) si trovi scritto ad esempio che il regime saudita non è più il “nemico numero uno” (‘Corriere’, 8.11.21) nel far comparire sul documento finale delle prossime conferenze sul clima ogni riferimento ai combustibili fossili; e che sulle migliaia di km di rive del Mar Rosso e Golfo Persico, almeno in parte verranno installati impianti per la produzione di idrogeno verde.

Oltre a non fare mai più a pezzettini i vari dissidenti politici, s’intende.

Il titolo? Beh, sull’onda di ‘Firenze Secondo Me‘ glielo diamo subito (incluso l’editore): ‘Arabia Secondo Me’ (Ed. Pian de’ Giullari).

Cordialmente

Giovanni Amaducci

(CivitasDemocratica.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation